Dintorni

I dintorni del Villachiara B&B and Residence offrono luoghi storici e scorci paesaggistici unici. Se amate la natura potrete scoprire a piedi, e in inverno ciaspolando, le Prealpi Orobiche. Oppure sciare su una delle tante piste del comprensorio Brembo Ski.

Agli amanti dell'arte e della storia, invece, consigliamo città e località che custodiscono gelosamente il proprio passato: tra queste Bergamo, Camerata Cornello e San Pellegrino Terme.

 

cartina-piste-bremboski

Brembo Ski

Grazie al comprensorio Brembo Ski potrete sciare e divertirvi durante tutto l’inverno. E' il comprensorio sciistico più grande della provincia di Bergamo, e conta oltre 50 chilometri di piste.
Il comprensorio si estende tra le località di Foppolo, Carona e San Simone. I 14 impianti di risalita permettono di raggiungere tracciati con tre diversi livelli di difficoltà. Grazie all’innevamento artificiale, poi, non correrete mai il rischio di non sciare!
Il Villachiara B&B and Residence dista appena 3 chilometri dal comprensorio Brembo Ski. Un servizio di navetta gratuito vi condurrà in poco tempo agli impianti di risalita.

Inserire qui foto e ALT

Prealpi Orobiche

Le Prealpi Orobiche sono montagne da vivere ogni giorno dell’anno. La bella stagione invita a fare suggestive escursioni in quota lungo i sentieri di varie difficoltà, a piedi oppure in mountain bike.
Il piacere di raggiungere i rifugi in quota non ha eguali. In alternativa, nei mesi di luglio e agosto avrete a disposizione un servizio navetta su prenotazione per arrivare in alcuni rifugi, e gustare i piatti tipici delle vallate bergamasche.
Chiedete al Villachiara B&B and Residence, sapremo indicarvi i percorsi migliori per immergervi nella natura delle Prealpi Orobiche!

Camerata Cornello

Camerata Cornello

Camerata Cornello si trova nell’alta Val Brembana e vanta luoghi storici da non perdere. Come Cornello dei Tasso, località inserita tra i borghi più belli d’Italia. Il nome ricorda la famiglia dei Tasso, fondatori del primo servizio postale europeo.
A Cornello c’è appunto il Museo dei Tasso e della Storia Postale, che conserva alcuni importanti cimeli come una lettera del 1840 con il primo francobollo del mondo. Nei quattro spazi espositivi, poi, si possono ammirare gli strumenti usati per il servizio postale dell’epoca. Un’intera sala, infine, è riservata a Torquato Tasso, l’autore de La Gerusalemme liberata.

San Pellegrino terme

San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme sorge sulle rive del fiume Brembo, a circa 30 chilometri dal Villachiara B&B and Residence. Rinomata località turistica famosa in tutto il mondo, si distingue per le sue acque minerali e gli stabilimenti termali.
Legate proprio alle attività termali sono alcune importanti architetture in stile Liberty. Il vecchio complesso termale, ad esempio, risale ai primi anni del ‘900 e ripropone le atmosfere “trionfali” della Belle Epoque.
Tra le altre costruzioni da non perdere spiccano i complessi del Casinò e del Grand Hotel, perle architettoniche che si rifanno allo stesso stile artistico.

Inserire qui foto e ALT

Bergamo

Bergamo non gode del prestigio turistico che meriterebbe: non sempre, infatti, rientra tra gli itinerari turistici della Lombardia. La città, tuttavia, offre scorci storico-artistici di grande valore. Ciò che rende Bergamo unica è il fatto di trovarsi su due livelli. Bergamo Bassa è la parte cittadina più moderna, con interessanti scorci urbanistici.
Bergamo Alta, invece, è un gioiello medievale ancora totalmente protetto dalle mura storiche. Al suo interno spiccano architetture da raggiungere e chiese da visitare. Come punto di partenza per ogni itinerario vi consigliamo la bellissima Piazza Vecchia.